Avv. Luigi Federico Vaglini
Via Santa Maria n. 34
56126 – Pisa
Tel. 050-580292

Modello 231

Compliance e Modello 231

Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

Sulla base di tale normativa l’ente è responsabile dei reati commessi nel suo interesse o vantaggio da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione o il controllo dello stesso, salvo che non si siano dotate di un idoneo Modello di Organizzazione.

Il Modello di Organizzazione è un documento volto a esaminare le attività svolte dall’azienda e prevedere protocolli e comportamenti atti a prevenire la commissione di illeciti.

Il Modello 231 deve essere costruito su misura per le attività di quella specifica realtà aziendale. La sua efficacia deve inoltre resistere al vaglio dell’Autorità Giudiziaria a cui sarà sottoposto, e alla quale spetta di valutare l’idoneità a prevenire gli illeciti.

Il Modello 231 è un requisito necessario per l’accesso delle società quotate al Segmento STAR (Segmento Titoli con Alti Requisiti) e sempre più spesso viene individuato quale requisito per partecipare a gare ed appalti pubblici.

Lo Studio Legale si occupa di:

  • Analisi per Modelli 231 – la fase comprende l’acquisizione e lo studio preliminare di tutta la documentazione aziendale e lo svolgimento di una prima serie di interviste ai responsabili apicali al fine di determinare le esigenze dell’azienda in relazione al modello 231. Al termine di questa fase sarà possibile predisporre un progetto per la realizzazione del modello e un preventivo di spesa. Tale analisi è proposta ad un costo contenuto ed in caso di incarico sarà compresa nel prezzo finale.

  • Valutazione e redazione dei modelli 231 – in questa fase verrà completata l’analisi, l’acquisizione della documentazione nonché la realizzazione delle interviste anche mediante la messa a disposizione di questionari. Verrà operata una valutazione dei rischi da reato sul presupposto del D. Lgs. 231/2001. Si procederà quindi alla redazione del Modello 231, del Codice Etico, dei protocolli di prevenzione, nonché la predisposizione del regolamento dell’Organismo di Vigilanza.

  • Organismo di Vigilanza – presupposto indefettibile del Modello 231 è la previsione di un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. Questo può essere monocratico o collegiale. Lo Studio affianca l’azienda nella predisposizione dello statuto dell’Organismo di Vigilanza e nella sua nomina, dando anche la disponibilità a ricoprire incarichi e responsabilità sia in organi monocratici che collegiali.

  • Gestione della fase di Monitoraggio e Aggiornamento del Modello – lo Studio affianca l’Organismo di Vigilanza nel monitoraggio sulla corretta applicazione dei modelli 231 alla realtà aziendale nonché nell’aggiornamento del modello stesso a fronte di nuovi interventi legislativi.

I nostri servizi: