Avv. Luigi Federico Vaglini
Via Santa Maria n. 34
56126 – Pisa
Tel. 050-580292

Avv. Luigi Federico Vaglini

Avv. Luigi Federico Vaglini

Attestazioni O.I.V.: pubblicata la delibera A.N.A.C.

Compliance trasparenza

A.N.A.C. ha pubblicato la delibera n. 213 del 23 aprile 2024 relativa alle attestazioni O.I.V. (o strutture con funzioni analoghe) sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 e attività di vigilanza dell’Autorità.

A partire dal 3 giugno gli O.I.V. dovranno documentare, nella apposita scheda di rilevazione, le verifiche sull’assolvimento degli obblighi al 31 maggio 2024. Ai fini dello svolgimento delle verifiche di propria competenza, gli OIV (o gli altri organismi con funzioni analoghe) dovranno utilizzare l’apposita applicazione web (Attestazioni OIV) resa disponibile sul sito dell’Autorità.

Entro il 25 luglio sarà compito degli R.P.C.T. la pubblicazione su “Amministrazione trasparente” o Società trasparente” della scheda di rilevazione e della relativa attestazione ricevuta dall’O.I.V. o altro organismo con funzioni analoghe.

È stato inoltre confermato l’ulteriore meccanismo di verifica in corso d’anno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Invero, gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe che hanno evidenziato al 31 maggio 2024 nella scheda di rilevazione – fornita nell’applicativo web – carenze di pubblicazione nella colonna “completezza di contenuto”, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni verificando al 30 novembre 2024 il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.

La finestra per il completamento della verifica si aprirà il 2 dicembre 2024 e si chiuderà il 15 gennaio 2025, termine ultimo per la pubblicazione a cura del RPCT delle attestazioni O.I.V. nel proprio sito di Amministrazione Trasparente.

Prenota un appuntamento!

Verifica la compliance della Tua azienda!
Avv. Luigi Federico Vaglini

Avv. Luigi Federico Vaglini

Facebook
Twitter

Altri Articoli: